statistiche web gratis
Salute
Il fitness, la giusta strada per rimanere in forma

Il fitness, la giusta strada per rimanere in forma

fitnessLo sport, se fatto nei giusti modi e con costanza, è l’unica arma che abbiamo per combattere l’invecchiamento, infatti mantenersi in una buona forma fisica è la strada più facile da seguire per aiutare il nostro organismo a vivere il più a lungo possibile, qualsiasi sia la nostra età biologica, considerato che da qualunque lato la si guardi la vita sedentaria può fare solo dei danni non sempre riparabili.

Soprattutto quando si è giovani non si riesce a notare eccessive differenze tra chi pratica lo sport per piacere personale e chi invece fa vita sedentaria, ma con l’avanzare dell’età questa differenza sembra disegnare una forbice sempre più ampia, e si manifesta in diverse problematiche legate maggiormente all’apparato cardiovascolare ed alle articolazioni.

Praticare il fitness è diventato oggi il modo migliore per mantenersi in forma, questo per svariate motivazioni, tra le quali sicuramente trova spazio il fatto che si hanno a disposizione uno svariato numero di attrezzature tutte diverse, con le quali si può praticare l’attività sportiva preferita in qualunque momento della giornata, e qualunque siano le condizioni meteorologiche esterne.

Infatti il fitness è uno sport per tutte le stagioni, perché può essere praticato ovunque si vuole, all’aria aperta durante una giornata fresca e soleggiata, al chiuso di una palestra o dentro le mura di casa propria, durante una giornata troppo fredda e piovosa o quando il caldo afoso estivo la fa da padrone.

Nei mesi estivi, quando la maggior parte delle palestre e dei centri benessere chiude o diminuisce il numero di turni a disposizione per rimanere in forma non ci resta che affidarci all’home fitness, scegliendo con cura le attrezzature che più si avvicinano alle nostre esigenze di allenamento casalingo.

Ad esempio se ci piace praticare la corsa possiamo pensare di acquistare un tapis roulant magnetico online su qualche sito che vende attrezzature per la palestra, un attrezzo che se utilizzato nella giusta maniera consente di fare un ottimo allenamento aerobico, e quindi di bruciare i grassi e trasformarli in una nuova fonte di energia per l’organismo.

Infatti il cosiddetto tappeto podistico è uno degli attrezzi che riesce meglio a farci bruciare le calorie in eccesso, ma deve essere usato con criterio. Per fare un esempio una corsa molto veloce brucia un numero di calorie maggiore, ma poi ci lascia spossati, mentre una corsa tranquilla ma continuata brucia lo stesso numero di calorie in più tempo, ma ci permette anche di dimagrire più omogeneamente e di avere dei tempi di recupero più brevi.

Naturalmente tra coloro che vogliono mantenersi in buona forma fisica c’è anche chi cerca di rendere il proprio corpo il più statuario possibile. Anche in questo caso sui vari siti web specializzati si possono trovare offerte panche multifunzione che ci permettono di portarci a casa una vera e propria palestra con la quale allenare qualsiasi gruppo muscolare del nostro corpo.

Questo perché le panche multifunzione sono degli attrezzi completi, con i quali si può fare praticamente di tutto, dal classico sollevamento pesi per le braccia agli allenamenti per gli addominali, da quello per le gambe grazie alla leg station fino alla definizione dei pettorali, esattamente come avere diverse attrezzature da palestra tutte in una.

Prevenire le malattie ed arrivare alla vecchiaia con pochi acciacchi è sicuramente possibile se si mantiene costantemente una buona forma fisica, ed il fitness rappresenta la soluzione ideale per permettere al nostro organismo di vivere a lungo senza problemi.

Il Mondo Del Benessere
Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.